Corsi 2021
VIAGGIO DI STUDIO IN CANTON TICINO

Dal 2 al 4 settembre 2021
VIAGGIO DI STUDIO IN CANTON TICINO

TIPOLOGIA
Viaggio di Studio

La Confederazione Svizzera sta formando uno straordinario patrimonio dell’architettura contemporanea. La Fondazione Architettura Treviso intende avviarne l’esplorazione iniziando con un viaggio-studio in Canton Ticino, dove l’Accademia di Architettura di Mendrisio festeggia i 25 anni di attività. II viaggio proposto si svilupperà all’interno del territorio compreso tra Lugano, Locarno e Bellinzona. Saranno visitate alcune opere rilevanti dei primi maestri ticinesi, Campi, Botta, Vacchini, Galfetti e Snozzi. Per poi passare a scoprire le architetture realizzate in anni recenti dalle nuove generazioni di progettisti. Un’attenzione specifica sarà riservata alla visita dei nuovi Campus Universitari, elementi innovativi all’interno del territorio ticinese, cui è stato affidato il ruolo di impulso dello sviluppo locale. Saranno visitate le sedi SUPSI inaugurate nel 2021 (Viganello e Mendrisio), il Campus USI di Lugano e l’Accademia di Architettura. Il Viaggio-Studio si avvale della collaborazione della FAS (Federazione degli Architetti Svizzeri) del Canton Ticino: sono previsti incontri e scambi di informazioni con i Colleghi locali.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Dal 2 al 4 settembre 2021

COSTO
Il costo previsto è di 530,00 ÷ 630,00 Euro a persona e comprende:

– viaggio in Pullman con partenza e rientro a Treviso;

– pernottamento di 2 notti (con prima colazione) in Hotel di standard occidentale;

– copertura assicurativa medica durante il viaggio e il soggiorno;

– copertura assicurativa in caso di annullamento del viaggio;

– spese di organizzazione, allestimento del tour di visita, accompagnamento e sussidi culturali.

Il costo indicato si riferisce al pernottamento in camera doppia.
In caso di camera singola sarà applicato il supplemento richiesto dalla struttura.

È escluso quanto non espressamente elencato.

 

MODALITA’ DI ADESIONE
Essendo rimasti pochi posti disponibili, si chiede di comunicare quanto prima all’indirizzo email iniziative@fatv.it la propria intenzione di partecipare al viaggio. Seguirà l’invio da parte della segreteria del modulo di adesione con le condizioni generali di viaggio, l’indicazione delle quote di partecipazione e le scadenze per i pagamenti. Il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere inviato, unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento dell’acconto, all’indirizzo iniziative@fatv.it.

L’acconto, di € 150,00, dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso presso Banca Intesa San Paolo
Codice IBAN: IT94Z0306912070100000000148
Causale: acconto viaggio Ticino + nome e cognome partecipante.

Successivamente saranno comunicati il programma dettagliato del viaggio, il costo esatto e le modalità per il versamento dell’importo a saldo.

CREDITI FORMATIVI
3 cfp
Ai sensi del punto 5.4 d) delle vigenti Linee Guida sulla formazione degli architetti, il viaggio darà diritto al riconoscimento di 1cfp per ogni giorno di visita.Trattandosi di viaggio studio accreditato, le relative spese sono deducibili dal professionista partecipante, entro il limite annuo di € 10.000,00 secondo le disposizioni dell’art. 54 del TUIR.

Organizzazione: Alessandra Brunati
Coordinatore/tutor: Maurizio Trevisan
Organizzazione tecnica: Agenzia Tamurè Viaggi – Montebelluna

Scarica la locandina