CON IL PATROCINIO DELL’ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA DI ROMA
CON IL SOSTEGNO DI PUNTO VERDE
La lettura di Itinerari nel Sacro – l’esperienza religiosa giapponese (Cafoscarina 2006) del Prof. Massimo Raveri permettere di entrare in profondità nella concezione giapponese dello spazio, una concezione così peculiare e seducente, ma allo stesso tempo elusiva ed enigmatica se osservata con gli occhi occidentali.
Gli studi sottesi a questo testo e all’intera ricerca scientifica del Prof. Raveri permettono di chiarire i presupposti fondamentali del pensiero giapponese rivolto all’architettura, allo spazio ordinato e allo spazio selvatico; permettono di comprendere come il lavoro artistico possa costituire un’espressione di religiosità.
Il Prof. Raveri ci guiderà nell’esplorazione dei giardini giapponesi (nello specifico i giardini Zen) così spesso citati, soprattutto in questi anni sedotti da una generica moda orientaleggiante, ma quasi mai veramente compresi, in assenza di chiavi di lettura appropriate.
PRESENTAZIONE DEL RELATORE
Massimo Raveri è professore emerito di Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Antropologo, si è specializzato nello studio delle religioni presso l’Università di Kyoto e l’Università di Oxford e ha svolto le sue ricerche sul campo in India e in Giappone, studiando le tradizioni ascetiche del Buddhismo esoterico, le concezioni della morte e dell’immortalità e, ultimamente, i linguaggi della spiritualità contemporanea.
Fra le sue pubblicazioni Il pensiero giapponese classico (Einaudi, 2014) e più di recente Ridere degli dèi, ridere con gli dèi (Il Mulino, 2020).
CURATORE
Maurizio Trevisan
PROGRAMMA
Giovedì 13 aprile 2023 – Dalle 17.30 alle 19.30
SEDE
Sala Coletti del Museo Civico di Santa Caterina, Piazza Mario Botter n° 1 – Treviso
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
QUOTA
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV e i partecipanti al Viaggio in Giappone potranno fruire della conferenza gratuitamente
Per i non abbonati: € 12,20 (iva inclusa)
L’importo andrà versato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
FONDAZIONE ARCHITETTURA TREVISO
Banca Intesa San Paolo
IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148
Causale: Conferenza Raveri + nome e cognome
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza.
CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti 2 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
TERMINE ISCRIZIONI
12 aprile 2023