Corsi 2024
LONDRA: GLI ARCHITETTI POST BREXIT

19 aprile 2024
18.30/20.30
LONDRA: GLI ARCHITETTI POST BREXIT

TIPOLOGIA
Conferenza webinar

Londra per molti anni è stata una meta ambita da connazionali giovani e meno giovani, accomunati dalla volontà di ricercare condizioni di lavoro migliori di quelle offerte in Italia. Gli architetti non fanno differenza, come dimostra la ricchissima comunità presente nella città, che contribuisce prendendo parte attiva al dialogo architettonico con i colleghi inglesi e di ogni parte del mondo.
Per coloro che accettano la sfida di vivere la metropoli, oltre alla vita lavorativa gli anni di permanenza hanno potuto offrire ogni tipo di stimolo, anche inaspettato. La modifica del proprio stile di vita, l’adattamento agli equilibri cittadini, il confronto con le difficoltà ben valgono tutte le esperienze che Londra sa offrire a chi la ama.
Chi la città la ama, o l’ha amata, si ricorderà di aver consultato i quotidiani online la mattina del 24 giugno 2016 ed aver appreso con sgomento che forse il suo sentimento non era corrisposto, ed è lecito supporre che un grande numero di architetti italiani e stranieri sia andato a lavorare con una sensazione opprimente di rammarico ed una percezione molto diversa del luogo che in origine li aveva accolti.
Molte vite sono cambiate quel giorno, e a distanza di anni si percepisce il bisogno di fare un bilancio della vita di chi è rimasto, chi si è allontanato, e chi desidera aprirsi all’avventura del vivere a Londra, nonostante le circostanze rese sfavorevoli dal voto della Brexit.

Nel corso dell’incontro si percorreranno le esperienze di vita lavorativa e personale di due architetti, Simona Basili e Lorenzo Pandolfi, che non hanno voluto abbandonare Londra ai brexiters.
Per l’occasione ci si soffermerà brevemente sul viaggio a Londra organizzato da Fondazione Architettura Treviso, e curato dall’architetto Vittorio Celia, il cui intento primario è di offrire, attraverso itinerari esplorativi, un’esperienza di vita Londinese autentica, e non una semplice visita guidata di architettura in architettura.

 

PROGRAMMA
Venerdì 19 aprile 2024, dalle 18.30 alle 20.30

RELATORI
Simona Basili ha più di 20 anni di esperienza internazionale nel campo dell’architettura e dell’interior design, incluse nuove costruzioni e ristrutturazioni di edifici residenziali, edifici storici, retail, uffici e scuole.
Fonda e dirige il suo studio a Milano per diversi anni, fino a quando si trasferisce a Londra, dove vive e lavora dal 2015. Attualmente è Senior Architect e Design Manager con focus nel retail e user experience, architettura ed hospitality presso Gensler, il più grande studio di architettura al mondo, operativo in 53 città e con clienti in oltre 100 paesi.
È Riba Chartered Architect e Mentor presso l’Università di Westminster a Londra. Dal 2016 è un membro attivo di FORMA, un’organizzazione no-profit per i professionisti del settore che incoraggia l’innovazione attraverso interazioni interdisciplinari e l’organizzazione di eventi.

Lorenzo Pandolfi è il direttore di Logic Planning, una società di consulenza urbanistica con sede a Londra che lavora con sviluppatori immobiliari, investitori e imprese su progetti residenziali, commerciali, hospitality e mixed-use in tutta l’Inghilterra.
È il fondatore di FORMA, la prima e più grande community di professionisti italiani dell’immobiliare e dell’architettura con sede a Londra. Con più di cinquanta eventi culturali e di business networking organizzati fino ad oggi, FORMA è la piattaforma di riferimento per condividere idee, trovare nuove connessioni e creare nuove opportunità di business.
Voce di spicco nella comunità italiana nel Regno Unito, è autore della newsletter Real Estate a Londra (REAL) e attraverso le sue attività ha costruito una rete di esperti di alto livello nel settore immobiliare.

CURATORI
Vittorio Celia e Angelica Tommasi

SEDE
Piattaforma Arch_Learning

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

EVENTO GRATUITO

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n.2 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI
Ore 13.00 del 19 aprile 2024

SCARICA LA LOCANDINA