CON IL SOSTEGNO DI ALPAC
Il foro finestra è la parte più critica dell’involucro edilizio e senza una progettazione accurata del nodo costruttivo e della posa del serramento viene meno la continuità che garantisce un perfetto isolamento termico in facciata, condizione indispensabile per assicurare risparmio energetico e benessere nei moderni edifici nZEB, evitando ponti termici e problemi di condense e muffe.
Il convegno esamina ruoli e responsabilità, tra cui quelle del progettista, nella definizione dei giunti tra serramento ed elementi di contorno, analizzando aspetti critici ed elementi da considerare per una corretta progettazione. Vengono approfondite caratteristiche, dettagli costruttivi ed opportunità di impiego del sistema monoblocco per il raggiungimento degli obiettivi di isolamento termico-acustico e la semplificazione delle operazioni di progettazione e posa in cantiere. Viene proposto inoltre un focus sulla VMC puntuale integrata nel monoblocco finestra, quale soluzione tecnica a zero ingombro e ridotto impatto estetico per bilanciare le necessità di ricambio e filtrazione dell’aria con l’efficienza energetica dell’involucro.
PRESENTAZIONE ALPAC
Da oltre 40 anni, Alpac progetta e sviluppa soluzioni prefabbricate e personalizzate per la gestione del foro finestra e della salubrità degli ambienti grazie a innovative proposte di VMC puntuale integrata nel monoblocco o nel cassonetto, collaborando con progettisti e imprese con proposte per edifici smart perfettamente isolati e altamente efficienti, dalla progettazione fino alla fase di posa in cantiere.
PROGRAMMA
Giovedì 7 marzo 2024, dalle 15.30 alle 17.30 – Inizio registrazioni ore 15.00
Saluti e apertura lavori
– Il foro finestra e le sue criticità
– Le soluzioni prefabbricate, isolamento e sostenibilità
– VMC integrata nel cassonetto
– Presentazione di un caso studio
– Presentazione di Alpac e delle soluzioni proposte
Dibattito e chiusura lavori
Aperitivo finale
RELATORI
Fabio Mattiuzzo, Tecnico delle Industrie Elettroniche – Alpac, Area Manager Triveneto
Geom. Roberto Brazzale, Technical Support – Alpac
SEDE
Sala Congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)
EVENTO GRATUITO
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 2 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Termine iscrizioni
6 marzo 2024