Sebbene sia uno dei materiali da costruzione più antichi e utilizzati al mondo, il legno è stato eclissato in epoca moderna dal cemento e dall’acciaio.
Oggi, lo stesso materiale è al centro dei dibattiti contemporanei sul futuro dell’edilizia e sull’ecologia dell’urbanizzazione e suscita un rinnovato interesse grazie alle sue peculiari caratteristiche. La capacità di “sequestrare” il carbonio, i cicli di ricrescita relativamente rapidi, la flessibilità per il riutilizzo e le qualità estetiche e performative sembra possano rilanciarne e intensificarne un utilizzo futuro.
La ricerca condotta da Park Associati e Bollinger + Grohmann mira a raccogliere le riflessioni sul legno, non solo come materiale da costruzione, ma come un materiale dal potenziale ampio, offrendo uno sguardo globale, dalla crisi climatica alla storia del materiale, fino alle relazioni territoriali tra produzione, ecologia e costruzione.
PARK ASSOCIATI: fondato nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, interior e product design. Un approccio all’architettura analitico, pragmatico e calibrato, forte della tradizione ma capace di generare nuovi codici linguistici, fa di Park Associati uno dei protagonisti della riqualificazione architettonica e rigenerazione urbanistica in Italia.
BOLLINGER + GROHMANN: studio di ingegneria che si occupa di strutture, facciate e sostenibilità a livello internazionale. La società collabora con architetti internazionali occupandosi di progetti che spaziano dalle sculture ai grattacieli.
PROGRAMMA
Venerdì 20 settembre 2024, dalle 17.00 alle 19.00
RELATORE
Matteo Arietti – Head of Research
Matteo guida gli sforzi di R&S di Park Associati in qualità di Responsabile della Ricerca della società. La sua attività ruota attorno al complesso panorama dell’innovazione architettonica, identificando e capitalizzando sulle tendenze emergenti e sulle opportunità per progetti all’avanguardia. Il suo lavoro esteso ha arricchito il portfolio della società con competenze in argomenti che occupano il primo piano dell’innovazione architettonica, come il recupero urbano, il paesaggismo dei giardini secchi, il design biophilic, il riuso adattivo e l’implementazione di materiali non convenzionali. Matteo è anche un sostenitore dell’integrazione del design computazionale, della tecnologia di progettazione e dell’Intelligenza Artificiale nella pratica, migliorando sia la creatività che l’efficienza. Oltre alla ricerca, è profondamente coinvolto nella diffusione della conoscenza, nell’istruzione e nell’ispirazione attraverso conferenze e workshop internazionali.
CURATORE
Nicolò Franchetto
SEDE
Piattaforma Arch_Learning
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
Oppure direttamente a QUESTO LINK
QUOTA
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma partecipare alla conferenza gratuitamente.
Per i non abbonati € 12,20 (iva inclusa)
L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n. 2 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.2 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
TERMINE ISCRIZIONI
19 settembre 2024