Corsi 2023
GIARDINI SVELATI A TREVISO

27 e 28 maggio 2023
GIARDINI SVELATI A TREVISO

TIPOLOGIA
Visite guidate

Nel corso del 2022 FATV ha manifestato interesse per il progetto “Giardini svelati di Treviso”, già attivo in città grazie all’instancabile impegno della signora Margherita Antonello che ha ideato e, più volte, ha organizzato visite in alcuni giardini privati, ultimamente abbinando tale esperienza a piccoli concerti in occasione della Festa Internazionale della Musica (l’ultima tenutasi il 21 giugno del 2022).
Treviso, in quanto città particolarmente ricca di storia ed arte, conserva ancora, nel centro storico, spesso nascosti dietro mura e facciate, un patrimonio di giardini privati più importante di quanto appaia.
FATV continua ad avvalersi del prezioso contributo dell’esperta di giardini Flaminia Palminteri che, già dalla prim’ora collaboratrice del progetto, in ogni luogo visitato, ne racconta la storia e ne descrive le particolarità, arricchendo la narrazione con temi legati al verde: dalla storia dell’arte dei giardini alle trasformazioni del paesaggio operate dalla Repubblica di Venezia; dalle scoperte botaniche alle tecniche di coltivazione delle piante; dai personaggi storici legati ai giardini, al lavoro dell’architetto paesaggista; e ancora altri argomenti che riguardano, a vario titolo, il verde, le piante, i giardini.
Con questo progetto, aperto a tutta la cittadinanza, FATV sottolinea la propria volontà di essere una realtà attiva e collaborativa all’interno della città, ai fini della promozione e diffusione di attività culturali aventi attinenza con il tema del progetto.

PROGRAMMA
VISITA 1: SABATO 27 MAGGIO, dalle 15.00 alle 17.30
Ore 14.45: ritrovo a Treviso presso lo spazio antistante l’ingresso del Museo Bailo

Visiteremo due giardini in Borgo Cavour, un giardino in via San Nicolò, un giardino in via Giustinian Recanati sulle mura e un giardino in via San Parisio, dove si concluderà la passeggiata.

VISITA 2: DOMENICA 28 MAGGIO, dalle 9.30 alle 11.30
Ore 09.15: ritrovo a Treviso presso lo spazio antistante Porta San Tomaso (interno mura)

Visiteremo i giardini ISRAA, tra cui il Giardino dei Grani, con la gentile partecipazione degli architetti dello STUDIO MADE, e un giardino in Riviera Santa Margherita.

RELATRICE
Le visite saranno accompagnate dal racconto della dottoressa Flaminia Palminteri, esperta di giardini e autrice di numerosi libri sull’argomento.

CURATRICE
Gabriella Bravin

 

 

 

QUOTA
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività formative di FATV potranno partecipare alle visite gratuitamente.

Quota base per la singola visita: € 10,00 (Iva inclusa)

LA QUOTA DOVRA’ ESSERE PAGATA IN CONTANTI IL GIORNO DELLA VISITA (Seguirà fatturazione nei giorni successivi)

ISCRIZIONE
Visti i posti esigui (20 per ciascuna visita) le iscrizioni avverranno a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria@fatv.it
Le prenotazioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.

Nelle mail dovranno essere indicati: data della visita prescelta, numero di persone per le quali è effettuata la prenotazione, dati di fatturazione (nome e cognome, indirizzo, CF, Partita IVA, codice per la fatturazione elettronica) di ciascun partecipante.

LA PARTECIPAZIONE È APERTA A TUTTI FINO AD UN MASSIMO DI 20 PERSONE

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

CREDITI FORMATIVI
Per la partecipazione a ciascuna visita è riconosciuto 1 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI
25 maggio 2023

Scarica la locandina