Nell’intervento di restauro, sia esso su edifici storici o anche su più recente architettura novecentesca, una delle problematiche di maggior rilievo è quella legata al risanamento delle murature umide, che richiede una profonda conoscenza delle caratteristiche fisico-chimiche dei materiali da costruzione, inclusi leganti e intonaci.
Il Convegno si propone di affrontare il tema delle malte e degli intonaci a base di calce, partendo dalla considerazione che la scelta e l’applicazione di tali materiali abbia un’incidenza su plurimi aspetti: dal comfort e salubrità degli ambienti, al consolidamento strutturale delle murature, all’estetica e al rispetto delle caratteristiche architettoniche ed artistiche degli edifici.
Non mancheranno la discussione relativa a casi significativi, nonché la possibilità di assistere e provare le tecniche di applicazione durante il workshop pomeridiano.
PRESENTAZIONE AZIENDA
MGN nasce dalla straordinaria esperienza del maestro artigiano Naldo Busato che, da oltre 40 anni, si occupa della produzione di intonaci e malte secondo le antiche formule dell’Epoca Romana. Egli ha amalgamato una miscela unica di conoscenze pratiche, importanti collaborazioni professionali e tecnologie all’avanguardia per creare una gamma di prodotti delle caratteristiche inimitabili. L’azienda è specializzata nella produzione e riproduzione su campione di diverse tipologie di intonaci e malte per il restauro e il risanamento della muratura. I prodotti MGN sono adatti sia alle ristrutturazioni che alle nuove costruzioni, garantendo un comfort abitativo di elevata qualità.
PROGRAMMA
19 maggio 2023, dalle 09.00 alle 18.00
Ore 7:30
Partenza in pullman da Prato della Fiera
Ore 9:00
Arrivo presso la sede MGN, accoglienza e apertura lavori
Ore 9:15 – PRIMA PARTE: CONVEGNO
L’IMPORTANZA QUALITATIVA DELLE MATERIE PRIME NEGLI IMPASTI UTILIZZATI
– Gli impasti (intonaci e malte): caratteristiche componentistiche e prestazionali in base al legante e agli aggregati utilizzate
– L’umidità dei materiali da costruzione: come individuarne le cause in modo sicuro
Relatori: Sig. Naldo Busato e Geom. Fiorenzo Pegoraro
PROBLEMATICHE DI RISANAMENTO SU EDIFICI. COME RISOLVERLE IN MODO DEFINITIVO E DURATURO
– La diagnostica del caso: analisi sulle tipologie dei materiali utilizzati e identificazione della soluzione di risanamento idonea
Relatore: Sig. Naldo Busato
INTONACI PER IL RESTAURO DI EDIFICI STORICI (deposizione della messa in opera e modalità di utilizzo)
– Testimonianza dettagliata, condivisione di contenuti e racconto della messa in opera di alcuni tra gli interventi di restauro più significativi in Pianura padana
Relatore: Sig. Emanuele Fattori
Ore 13.00: pausa pranzo (in loco)
Ore 14:00 – SECONDA PARTE: WORKSHOP
OPERE DI INTONACATURA REALIZZATE AL MOMENTO
Intonacatura su porzioni di muratura preventivamente realizzate, sia in mattoni pieni di laterizio che in pietra, si provvederà alla fase di:
– applicazione di sistemi di deumidificazione consigliati e caratteristiche comportamentali inerentemente la tipologia di muratura d’intervento;
– applicazione di intonaci antichi con tecniche originali;
– applicazione di intonaci moderni (premiscelati), sia di fondo che di finitura, in calce naturale
Relatore: Sig. Naldo Busato
Dibattito e conclusione lavori
Ore 18.00
Partenza in pullman per Treviso
RELATORI
Sig. Nado Busato, Fondatore ditta MGN ed esperto nella produzione artigianale di intonaci storici
Geom. Fiorenzo Pegoraro, collaboratore MGN, tecnico, supporto team agenti e promoter MGN
Sig. Emanuele Fattori, restauratore e titolare ditta Tutto Restauro
SEDE
MGN INTONACI, Via Lago di Costanza n. 55/63, 36015 Schio (VI)
EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 50 PERSONE
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
CREDITI
Per la partecipazione all’evento sono riconosciuti n. 8 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Termine iscrizioni
18 maggio 2023