Corsi 2023
CARLANA MEZZALIRA PENTIMALLI. QUELLO CHE STIAMO IMPARANDO. Conferenza di Michel Carlana. Prolusione di Paolo Panetto

15 dicembre 2023
17.00/19.00
CARLANA MEZZALIRA PENTIMALLI. QUELLO CHE STIAMO IMPARANDO
Conferenza di Michel Carlana. Prolusione di Paolo Panetto

TIPOLOGIA
Conferenza in presenza

CON IL SOSTEGNO DI  DURANTE UFFICIO

La disciplina dell’architettura può essere una costante opportunità di esplorazione di nuove questioni tecniche, artistiche, culturali, sociali.
Da ogni progetto possono scaturire confronti e nuovi insegnamenti.
A differenza di altre discipline, nell’architettura non è tanto importante applicare le nozioni già conosciute e sedimentate, quanto piuttosto affrontare nuovi temi e approfondirli per renderne conto.
Attraverso l’illustrazione di alcuni progetti e opere costruite, Michel Carlana, Luca Mezzalira e Curzio Pentimalli condivideranno riflessioni e intuizioni legate al progetto e alla costruzione dell’architettura e dello spazio. Ci diranno cosa stanno imparando.
La conferenza sarà preceduta da una prolusione di Paolo Panetto, volta a offrire alcune chiavi di lettura dell’opera di Carlana Mezzalira Pentimalli.

PROGRAMMA
Venerdì 15 dicembre 2023 – Dalle 17.00 alle 19.00

RELATORE
Michel Carlana

Michel Carlana (1980), Luca Mezzalira (1982) e Curzio Pentimalli (1982) si laureano presso l’Università Iuav di Venezia, dove attualmente svolgono attività di insegnamento e ricerca. Parallelamente all’attività didattica, si confrontano con la professione attraverso la partecipazione a concorsi internazionali ed incarichi nel territorio nazionale e locale.
Fondato nel 2010, l’ufficio ha l’ambizione di fare dell’urbanistica e dell’architettura un’unica pratica – semplice e duratura, organica, precisa e necessaria – che considera il progetto come un’idea, un’opportunità per reinterpretare un luogo.
Per Electa Mondadori hanno curato Forme di strutture, un volume monografico sullo studio di ingegneria svizzero Conzett Bronzini Gartmann AG, pubblicato nel 2011, e per Park Books sono autori del progetto editoriale Quirino De Giorgio: An Architect’s Legacy, pubblicato nel 2019 e vincitore nel 2020 del DAM Book Award, premio che elegge ogni anno i migliori dieci libri di architettura al mondo. Per Lenz Press hanno pubblicato Luoghi Comuni, primo libro inerente l’opera dell’ufficio, realizzato insieme al fotografo Armin Linke e al designer Lorenzo Mason.
Carlana Mezzalira Pentimalli sono vincitori della medaglia d’oro al Best Architects Award nelle edizioni 2022 e 2023, del premio Architettura Alto Adige 2022, della menzione d’onore al Premio Italiano di Architettura 2022 e della menzione speciale al Premio Architettura Città di Oderzo 2022.
Da gennaio 2021 Michel Carlana è redattore della rivista Casabella.
Lavorano tra il Veneto, l’Alto Adige e la Svizzera.

 

 

CURATORE
Maurizio Trevisan

SEDE
Museo Bailo (Sala Zanini), Borgo Camillo Benso Conte di Cavour n. 24, Treviso

ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”

NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui

EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 90 PERSONE

ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti 2 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI
14 dicembre 2023

SCARICA LA LOCANDINA