Corsi 2020
VIAGGIO DI STUDIO A BERLINO, POTSDAM E DESSAU

Dal 2 al 5 ottobre 2020
VIAGGIO DI STUDIO A BERLINO, POTSDAM E DESSAU

TIPOLOGIA
Viaggio di Studio

La Fondazione Architetti di Treviso aveva organizzato un viaggio a Berlino per la primavera 2020, ma l’emergenza Covid-19 lo ha impedito. Ora la situazione permette finalmente di riproporlo ai Colleghi per l’inizio del prossimo mese di Ottobre. Del gruppo iniziale di Viaggiatori molti hanno confermato la propria adesione. Si sono liberati alcuni posti che vengono messi a disposizione in questa occasione.
Il viaggio-studio inizierà a Berlino, una città che ha attraversato molte fasi di segno opposto ed ora è finalmente possibile esplorare la sua ricostruzione ormai giunta a compimento, con l’ultimazione dei grandi interventi che hanno interessato l’isola dei musei e il Castello reale. Il centro della città può offrire oggi una delle più ampie panoramiche su architetture moderne e contemporanee e sull’opera dei grandi maestri e dei professionisti più affermati. Le passeggiate berlinesi ci porteranno di fronte alle opere di Schinkel, Behrens, Scharoun, Mies, Rossi, Grassi, Krier, Piano, Moneo, Ungers, Kollhoff, Eisenman, Gehry, Libeskind, Burelli, Chipperfield, ecc. Sono previste visite guidate all’interno di alcuni edifici fondamentali.Il viaggio proseguirà visitando Potsdam, città dal progetto unitario. Oggi il suo centro si presenta ricostruito secondo il progetto antico e per far questo sono stati cancellati cinquant’anni di architettura della DDR. Ma Potsdam è anche la città dei grandi parchi reali, Sanssouci e Klein Glienicke, con i capolavori di Schinkel.
La visita si concluderà con un sopralluogo a Babelsberg per conoscere le prime abitazioni realizzate da Mies Van Der Rohe.Il viaggio raggiungerà Dessau, per una visita ai luoghi restaurati del Bauhaus (la scuola, le ville dei maestri). Visiteremo il nuovo Museo recentemente inaugurato e il grande complesso dell’Agenzia Federale dell’Ambiente realizzato da Sauerbruch e Hutton.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Dal 2 al 5 ottobre 2020

COSTO
Il costo previsto è di 800,00 ÷ 970,00 Euro a persona e comprende:

– volo aereo a/r con compagnia EasyJet;
– pernottamento di 3 notti (con prima colazione) in Hotel di standard occidentale;
– trasferimenti in loco programmati (metro e bus);
– trasferimento in treno a Dessau;
– ingresso con visita guidata in lingua italiana alla Berliner Philarmonie;
– ingresso con visita guidata in lingua inglese alla Schauspielhaus di Schinkel;
– ingresso al Bauhaus Museum a Dessau;
– copertura assicurativa medica durante il viaggio e il soggiorno;
– spese di organizzazione, allestimento del tour di visita, accompagnamento e sussidi culturali.

È escluso quanto non espressamente elencato.

 

MODALITA’ DI ADESIONE
Entro il 20 luglio 2020 dovrà essere inviata la manifestazione di interesse (pre-adesione) alla partecipazione al viaggio all’indirizzo email iniziative@fatv.it.

Era stato originariamente previsto un numero di 22 partecipanti e al momento sono ancora disponibili 6 posti.

Entro il 24 luglio 2020, al fine di procedere all’acquisto dei biglietti aerei, gli interessati dovranno pagare un primo acconto.
Quest’ultimo, pari ad € 250,00, dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso presso Banca Intesa San Paolo
Codice IBAN IT94Z0306912070100000000148
Causale: acconto viaggio Berlino + nome e cognome partecipante.

Il pagamento dell’acconto è vincolante.
Seguiranno l’invio del modulo di adesione e del programma dettagliato del viaggio, la comunicazione del costo esatto e delle indicazioni per il pagamento dell’importo a saldo.

CREDITI
3 CFP
Ai sensi del punto 5.4 d) delle vigenti Linee Guida sulla formazione degli architetti, il viaggio darà diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giorno di visita.
Trattandosi di viaggio studio accreditato, le relative spese sono deducibili dal professionista partecipante, entro il limite annuo di € 10.000,00 secondo le disposizioni dell’art. 54 del TUIR.

Organizzazione: Alessandra Brunati
Coordinatore/tutor: Maurizio Trevisan

Scarica la locandina