La Fondazione Architettura Treviso organizza un viaggio-studio a Copenaghen, nominata Capitale Mondiale dell’Architettura 2023 per il suo patrimonio di esperienza nel campo dell’urbanistica e dell’architettura sostenibile, da martedì 3 ottobre 2023 a sabato 7 ottobre 2023.
L’esplorazione della città inizierà con la visita al Københavns Museum (Museo di Copenaghen) e proseguirà attraverso il centro storico e le aree dello sviluppo recente.
Vedremo opere di Arne Jacobsen, la biblioteca nazionale, cioè il Diamante Nero, di Schmidt, Hammer e Lassen e il BLOX di Oma che ospita il DAC con la sua esposizione temporanea “Copenaghen in common” (sugli architetti danesi che stanno progettando la Danimarca) e la nuova esposizione permanente “So Danish!” (la mostra illustra la storia dell’architettura danese dai Vichinghi ad oggi).
Con il vaporetto ci sposteremo verso Christianshavn per vedere opere di Henning Larsen, la sede della Banca Nazionale di Arne Jacobsen e il complesso in costruzione sull’isola Papirøen, di COBE. Nei giorni successivi vedremo opere di MVRDV, Tage Lyneborg Tegnestue, Henning Larsen, Arkitema, Dorte Mandrup, Superflex, Bijarke Ingels (BIG), Jørn Utzon, JA JA Architects, Lendager Group, Norman Foster, Jean Nouvel ed altri.
Una parte delle visite sarà effettuata su bici, il mezzo ideale per conoscere Copenaghen.
Visiteremo il famoso termovalorizzatore ricreativo di Bijarke Ingels (BIG). Dalla sua sommità si potrà apprezzare una magnifica vista su Copenaghen, Malmø e lo stretto dell’Øresund.
Il costo del viaggio sarà presumibilmente di Euro 1.700 -1.900 a persona, con riferimento al pernottamento in camera doppia; in caso di camera singola, sarà applicato il supplemento richiesto dalla struttura.
I partecipanti abbonati alle attività di FATV usufruiranno di uno sconto sulla quota di adesione.
MODALITA’ DI ADESIONE
Entro il 21 giugno 2023 dovrà essere inviata la manifestazione di interesse (pre-adesione) alla partecipazione al viaggio all’indirizzo email iniziative@fatv.it.
Se sarà stato raggiunto il numero minimo, agli interessati sarà inviato il modulo di adesione con le condizioni generali di viaggio.
Entro il 30 giugno 2023, il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere inviato, unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento dell’acconto all’indirizzo iniziative@fatv.it.
L’acconto di € 600,00, dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato a:
Fondazione Architettura Treviso presso Banca Intesa San Paolo
Codice IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148
Causale: acconto viaggio Copenaghen + nome e cognome partecipante.
CREDITI
4 CFP
Ai sensi del punto 5.4 d) delle vigenti Linee Guida sulla formazione degli architetti, il viaggio darà diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giorno di visita.
Trattandosi di viaggio studio accreditato, le relative spese sono deducibili dal professionista partecipante, entro il limite annuo di € 10.000,00 secondo le disposizioni dell’art. 54 del TUIR.
Organizzazione: Alessandra Brunati
Coordinatore/tutor: Maurizio Trevisan