CON IL SOSTEGNO DI BAUDER
I tetti verdi, migliorando il benessere, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, rappresentano un’alternativa innovativa alle coperture tradizionali. Oltre a offrire un’estetica gradevole, le coperture verdi riducono l’assorbimento di calore e migliorano l’isolamento termico, contribuendo efficacemente alla gestione delle acque piovane e alla mitigazione dei picchi di calore e siccità nelle aree urbane.
Il convegno mira a fornire un’ampia panoramica delle soluzioni e dei sistemi per tetti Bauder, con un’attenzione particolare ai sistemi di inverdimento estensivi ed intensivi, nonché alle loro possibili integrazioni. Approfondiremo i dettagli dei sistemi di tetto verde, esaminando la normativa UNI 11235:2015 sui tetti verdi nonché la normativa UNI 11540:2014 sulla manutenzione delle coperture. Un focus significativo sarà dedicato all’integrazione del fotovoltaico nelle coperture verdi e all’impiego di sistemi impermeabili in bitume e sintetico, rispondendo così alle esigenze di sostenibilità e innovazione nel settore.
PRESENTAZIONE BAUDER
Con una tradizione di oltre 165 anni, l’azienda tedesca Paul Bauder GmbH & Co. KG si è consolidata come leader europeo nei sistemi per tetti piani, tetti a falde e tetti verdi. A caratterizzare l’offerta Bauder prodotti sostenibili di alta qualità, un servizio di consulenza tecnica a 360° e consegne affidabili in tempi brevi. Fondata a Stoccarda nel 1857, l’azienda si è sviluppata costantemente. Ad oggi, la realtà Bauder si estende su vasta scala, con 16 filiali europee, 8 impianti produttivi distribuiti tra Germania e Austria, e un nuovo impianto in arrivo a Drusenheim, in Francia, nel 2025. L’azienda, guidata in quarta generazione dai fratelli Jan, Mark e Tim Bauder, preme su una visione orientata al cliente, alla valorizzazione delle persone e alla sostenibilità ambientale ed economica. A supporto della sede principale in Germania, nel 2004 è stata fondata la filiale italiana Bauder S.r.l., che quest’anno celebra 20 anni di attività, come punto di riferimento nel panorama edile italiano. La sede operativa a Bolzano è supportata da referenti tecnico-commerciali distribuiti su gran parte del territorio italiano.
PROGRAMMA
Mercoledì 5 giugno 2024, dalle 14.30 alle 17.30
Saluti e apertura lavori
– Presentazione azienda
– Presentazione Sistema Tetto Verde
– Sistema Tetto Verde e Integrazione con Fotovoltaico
– Case History
Dibattito e chiusura lavori
Rinfresco finale
RELATORI
Geom. Wolfgang Staschitz, Funzionario Tecnico-Commercial Nord-Est – Bauder S.r.l.
Eduard Tessari, Referente Tecnico – Bauder S.r.l.
SEDE
Sala Congressi Hotel Crystal, Via Baratta Nuova 1, Preganziol (TV)
EVENTO GRATUITO
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
CREDITI
Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n. 3 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.2 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Termine iscrizioni
4 giugno 2024