Al fine di promuovere la cultura del progetto e valorizzare la disciplina dell’Architettura e del Design anche tra le nuove generazioni, Fondazione Architettura Treviso organizza degli incontri tra professionisti del settore e alunni delle scuole secondarie di 2° grado della provincia di Treviso.
Saranno eventi dedicati ai giovani, con intento divulgativo, al fine di appassionarli non solo alle discipline, ma a tutte le tematiche ad esse collegate, oggi di grande e stringente attualità, come il vivere umano, l’ambiente, le dinamiche sociali, il risparmio energetico, etc. che verranno di volta in volta affrontate dai professionisti chiamati a confrontarsi con gli studenti.
“A lezione con…”, per il secondo anno consecutivo, si pone l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sul ruolo chiave dell’Architettura, del Design e del progetto attraverso la guida di importanti architetti, designer e personalità del mondo culturale del territorio.
Il nuovo incontro vedrà la partecipazione del designer Matteo Cibic, che incontrerà le studentesse e gli studenti della classe 5^D – indirizzo Design – del Liceo Artistico Statale di Treviso, con i quali avrà modo di discutere della propria esperienza nel mondo del Design, non tramite una tradizionale conferenza, ma attraverso un dialogo “attivo” con le allieve e gli allievi.
Grazie alla collaborazione con il Liceo Artistico Statale di Treviso, l’evento sarà un’occasione importante di confronto e crescita per le studentesse e gli studenti che in tal modo avranno l’opportunità di rapportarsi in prima persona con un importante esponente del Design italiano nel mondo, scambiando riflessioni, spaziando dalla progettazione di prodotti d’arredo a quella di interni, dal processo creativo personale all’esperienza lavorativa in Italia e all’estero.
Parteciperanno al dialogo gli studenti: Addonato Sara Maria, Albarella Carola, Bajraktari Eleonora, Bergamo Margherita, Biasin Denis, Bruasco Irene, Carlesso Elena, Carlesso Nico, Caronia Matilde, Dei Rossi Altea, Franceschini Camilla, Gasparetto Giorgia, Marino Jacopo, Marzocca Mattia, Melioli Sofia, Pieralli Angela Stella, Pizzigolotto Elena, Rodighiero Alan Alin, Salviato Alessandro.