Oltre le mura. Dopo i giardini del centro storico, piccoli ma di grande fascino, visitati nella precedente edizione del 2023, FATV esce dal perimetro cittadino per andare ad esplorare quelli nei lussureggianti dintorni di Treviso. La storia culturale della Marca gioiosa, nella sua ricchezza e varietà, comprende anche l’amore per il verde e i giardini.
Come lo scorso anno, l’iniziativa è rivolta non solo ai professionisti ma anche, e soprattutto, a chi ama i giardini e ne apprezza l’importanza, a chi vorrebbe viverli più pienamente, a chi è interessato alla conoscenza di un progetto del verde e a chi, semplicemente, vuole coltivare la bellezza.
Ogni giardino è frutto di una sensibilità particolare, così ogni visita sarà come un viaggio nel mondo personale e privatissimo di chi quel giardino lo ha voluto, talvolta collaborando con il progettista nella sua realizzazione, e sempre lo cura con amore, passione e competenza. C’è il giardino d’artista, con esplosioni di colori e di piante esuberanti, il giardino più introspettivo, nel quale con le piante si disegnano vere e proprie “stanze” verdi per la riflessione o, ancora, quello con vocazione “alimentare”.
FATV continua ad avvalersi del prezioso contributo di Flaminia Palminteri, collaboratrice del progetto fin dall’inizio, che in ogni luogo ne racconterà la storia e ne descriverà le particolarità. Parlerà delle piante presenti nei giardini e dei vari aspetti di natura tecnica, come per esempio la scelta in base al clima e al terreno, le fioriture, la convivenza di diverse specie, concimazioni, potature, malattie, attacchi parassitari ecc., ma non solo. Sarà una vera e propria narrazione sui temi più vari legati al verde, dalle esplorazioni botaniche alla storia dell’arte dei giardini, dai personaggi storici legati al mondo del giardino ai viaggi avventurosi di molte piante, dalle trasformazioni del paesaggio volute dalla Repubblica di Venezia alla meravigliosa civiltà delle ville venete.
Ma soprattutto, in ogni giardino si cercherà il dialogo, sia con le proprietarie (è solo un caso che siano tutte donne?) sia con i partecipanti alla visita. Questi incontri infatti vorrebbero anche accogliere le riflessioni, le domande, le impressioni e, perché no, i dubbi dei visitatori, in uno scambio di saperi sempre foriero di arricchimenti personali.
PROGRAMMA
VISITA 1: mercoledì 8 maggio 2024, dalle 16:00 alle 17.30
TEATRO DI PIANTE
Via Mandruzzato – Treviso
VISITA 2: mercoledì 15 maggio 2024, dalle 16:00 alle 17.30
LE STANZE DEI FOLLETTI
Via Sant’Elena Imperatrice – Treviso
CANNE AL VENTO
Strada La Bassa – Treviso
VISITA 3: mercoledì 22 maggio 2024, dalle 16:00 alle 17.30
OPERA A COLORI
Piazza della Repubblica – Lovadina di Spresiano – Tv
VISITA 4: mercoledì 29 maggio 2024, dalle 16:00 alle 17.30
LA GIARDINIERA GHIOTTA
Via Papa Giovanni XXIII – Sant’Elena di Silea – Tv
Per ciascuna visita verrà segnalato in tempo utile ai partecipanti il punto di ritrovo.
RINGRAZIAMENTO
È Olimpia Biasi che suggerisce l’idea di queste visite, durante una conversazione nel suo giardino con Flaminia Palminteri.
Sempre Olimpia Biasi concede in uso un suo disegno per rappresentare l’iniziativa.
RELATRICE: Flaminia Palminteri, autrice e esperta di giardini, racconta e dialoga con:
Luisa Misserville artista poliedrica, pittrice, scultrice, animatrice di un teatro di marionette. Il primo impianto del suo giardino è di Ferrante Gorian, da lei continuamente aggiornato al passare del tempo;
Maria Pia Serena, storica dell’arte, e il suo giardino umido;
Silvana Agostini, e le stanze dell’introspezione e del mito. Già Primaria di Pediatria, è al suo impegno che si deve il progetto del giardino pensile dell’Oasi Pediatrica del Cà Foncello;
Olimpia Biasi, pittrice di fama internazionale alla quale sono state dedicate numerose mostre, che vede il suo giardino come un grande affresco in movimento;
Francesca Gyulai, esperta di cucina e cuoca raffinata, e il suo giardino “da mangiare”.
CURATRICE: Gabriella Bravin
ISCRIZIONE
Visti i posti esigui (24 per ciascuna visita) le iscrizioni avverranno a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria@fatv.it.
Le prenotazioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo.
Nelle mail dovranno essere indicati: data della/e visita/e prescelta/e, numero di persone per le quali è effettuata la prenotazione, dati di fatturazione (nome e cognome, indirizzo, CF, Partita IVA, codice per la fatturazione elettronica) di ciascun partecipante.
QUOTA
Gratuito per gli abbonati alle attività FATV
Per i non abbonati: € 10,00 (iva inclusa)
DA PAGARE IN CONTANTI IL GIORNO DELLA VISITA (seguirà fatturazione nei giorni successivi)
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza.
CREDITI FORMATIVI
Per la partecipazione a ciascuna visita è riconosciuto 1 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.4 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2023). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
TERMINE ISCRIZIONI
Prima visita: 7 maggio 2024
Seconda visita: 14 maggio 2024
Terza visita: 21 maggio 2024
Quarta visita: 28 maggio 2024