In preparazione al viaggio-studio, organizzato da FATV, che si svolgerà a Basilea (CH) e Ronchamp nella prima settimana di settembre, abbiamo chiesto al Prof. Jacques Gubler di introdurci alla conoscenza della sua città.
Basilea è centro dell’industria farmaceutica e della sua corporate architecture; polo di turismo culturale con una pleiade di musei; città della matematica con la dinastia dei Bernoulli e Leonardo Euler; centro di dibattiti sull’architettura moderna; presenza della città antica e del medioevo nella città odierna; cittadina patriarcale gelosamente oligarchic con estensioni colonialistiche verso altri cantoni, Alsazia e Baden-Württemberg. Questa lista della spesa offre un trampolino che il conferenziere cercherà di utilizzare.
PROGRAMMA
Giovedì 16 maggio 2024, dalle 17.00 alle 19.00
PRESENTAZIONE DEL RELATORE
Jacques Gubler è nato a Nyon sopra UEFA. Dottore in storia dell’arte, allievo di Enrico Castelnuovo all’Università di Losanna, insegna successivamente al Politecnico federale di Losanna, al New Jersey Institute of Technology, alla Scuola di architettura dell’Università di Pennsylvania a Filadelfia, all’Accademia dell’Università della Svizzera italiana.
Dal 1982 al 1995 è stato membro della redazione di Casabella sotto la direzione di Vittorio Gregotti. È autore della rubrica Cartolina.
CURATORE
Maurizio Trevisan
SEDE
Piattaforma Arch_Learning
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
QUOTA
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno per email un codice coupon da inserire in piattaforma per partecipare alla conferenza gratuitamente.
Per i non abbonati € 12,20 (iva inclusa)
L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n.2 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
TERMINE ISCRIZIONI
15 maggio 2024