CON IL SOSTEGNO DI GRUPPO INDUSTRIALE TEGOLAIA
Il progetto e la sua realizzazione, oggi più che in passato, richiedono la conoscenza accurata di materiali e prodotti offerti dal mercato e questo per consentire di adottare la soluzione più idonea al contesto, non solo spaziale o sociale ma anche fisico e ambientale. Questo risulta più che mai evidente in ragione dell’ormai innegabile cambiamento climatico al quale stiamo assistendo, che influenza senz’altro le scelte dei professionisti, anche nel progetto delle aree scoperte.
Il convegno ripercorre la storia del Gruppo Industriale Tegolaia: due secoli di innovazione e ricerca di qualità, in risposta al mutare dei tempi e anche al continuo cambiamento climatico. L’azienda ha un approccio sostenibile: la produzione utilizza in parte materiale riciclato e, allo stesso tempo, è orientata alla totale riciclabilità a fine vita dei propri prodotti. Inoltre, nei quattro stabilimenti, l’installazione di pannelli fotovoltaici contribuisce a ridurre i costi di produzione dell’energia e l’impatto ambientale.
Obiettivo del convegno è far comprendere come il progetto paesaggistico, ma anche delle aree urbane scoperte, possa contribuire alla realizzazione di sistemi di drenaggio idonei alle odierne condizioni climatiche.
La realizzazione di sistemi di drenaggio dell’acqua efficienti e la sostenibilità ambientale sono due obiettivi fondamentali, il cui raggiungimento si ottiene anche valutando soluzioni personalizzabili per le pavimentazioni di ogni progetto.
Nel corso dell’incontro saranno esaminate le norme di riferimento attraverso l’analisi di casi pratici.
A conclusione una visita guidata presso lo stabilimento produttivo di Betonella®, permetterà di osservare le fasi di realizzazione del massello autobloccante drenante.
PRESENTAZIONE AZIENDA
Alla fine degli anni quaranta del secolo scorso, Giovanni Caberlotto e Alessandro Tognana, due giovani imprenditori veneti, cominciano a sviluppare l’idea di realizzare un nuovo stabilimento da affiancare alle aziende di famiglia. Il progetto è quello di passare dalla produzione di tutti i laterizi necessari per la costruzione, alla produzione di un unico prodotto, “il coppo”, puntando sulla specializzazione come vettore di efficienza. È con questa logica che Giovanni e Alessandro, all’inizio del 1959, avviano il primo stabilimento di un’azienda, “La Tegolaia”, specializzata nella produzione di tegole in cemento per ricoprire i tetti delle case. Dalla metà degli anni 50, con il boom economico, Caberlotto e Tognana con passione e impegno fanno crescere quello che è oggi conosciuto come il Gruppo Industriale Tegolaia, gruppo tra i più grandi produttori italiani di coppi, tegole in cemento, tegole in cotto, Betonella®, marchio della linea di pavimentazioni autobloccanti per esterni ed Edilstone®, rivestimenti in pietra ecologica. La capacità di adeguare la produzione alle diverse esigenze estetiche, tecniche ed architettoniche è frutto del continuo monitoraggio del mercato, reso ancor più efficace dall’organizzazione interna e dalla valorizzazione di ogni aspetto operativo. Le caratteristiche dei prodotti sono: made in Italy, innovazione, design, robustezza. La qualità dei servizi riesce a garantire la copertura dei propri prodotti su tutto il territorio nazionale. Tutti i prodotti sono certificati e garantiti, nel rispetto delle norme europee.
PROGRAMMA
29 settembre 2023, dalle 8.45 alle 13.45
Inizio registrazioni ore 08.30
Saluto di benvenuto del Dott. Caberlotto, CEO del Gruppo Industriale Tegolaia S.r.l.
Apertura lavori
● Criteri di scelta per la durabilità e per la sostenibilità ambientale
● Nuovi criteri CAM 2022: driver importanti per l’industria italiana delle costruzioni
Ing. Civile Massimo Colombo
● Sistemi di drenaggio urbano e opere di mitigazione idraulica
● Cenni di idrologia e calcolo del coefficiente di deflusso
Ing. Andrea Mori
Ore 11:00 – Coffee break
● Soluzioni drenanti nel progetto di paesaggio
Arch. Monica Lenhardy
Arch. Elena Cattarossi
Dibattito e confronto con commerciali e tecnici del settore
Visita allo stabilimento Betonella® e conclusione lavori
Ore 13:45 – Buffet
RELATORI
Ing. Civile Massimo Colombo – Ingegnere civile libero professionista
Ing. Andrea Mori – Ingegnere idraulico Studio Planum – Progettista, direttore dei lavori, coordinatore sicurezza
Arch. Monica Lenhardy – Architetto co fondatrice SPAA Studio
Arch. Elena Cattarossi – Architetto co fondatrice SPAA Studio
SEDE
Gruppo Industriale Tegolaia – Stabilimento di Casier (TV), Viale della Liberazione n°48
EVENTO GRATUITO RISERVATO AD UN MASSIMO DI 70 PERSONE
ISCRIZIONE
SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TREVISO?
Clicca qui e accedi dalla sezione “AREA RISERVATA”
NON SEI ISCRITTO ALL’ORDINE DI TREVISO?
Registrati/Accedi al portale formazione cliccando qui
ATTESTATO
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
CREDITI
Per la partecipazione all’evento sono riconosciuti n. 5 CFp per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo portale del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
Termine iscrizioni
27 settembre 2023